una campagna mondiale per far crescere il movimento
Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Proverbio dei nativi americani
[Anziano = custode della conoscenza, consigliere culturale, leader o figura più anziana di una tribù, comunità o altro gruppo]
(Insegnanti australiani che sostengono l’attivismo climatico dei loro studenti)
A CHI SI RIVOLGE LA CAMPAGNA: Attivistə più anzianə
COSA FARE: Offrire sostegno alle generazioni più giovani di attivistə per il clima.
(Un manifesto di Elders Climate Action in Arizona, USA)
QUANDO: Ogni qualvolta ci siano giovani che hanno bisogno di supporto per azioni, scioperi o campagne sul tema della crisi climatica!
DOVE: Nel tuo paese, città, quartiere, nella tua classe, nella tua scuola superiore O incontri online con e/o tra anziani.
PERCHÈ: I giovani che timidamente si fanno avanti hanno bisogno del sostegno disinteressato e incondizionato degli anziani per proteggere la vita sul pianeta. Gli studenti diventano più forti grazie al supporto degli anziani; la fiducia degli studenti guida il movimento mondiale per fermare la crisi climatica.
COME GLI ANZIANI POSSONO AIUTARE I GIOVANI:
- Modi per vivere una vita più semplice;
- Creare campagne;
- Aiutare da dietro le quinte, ad esempio per le manifestazioni;
- Capire cosa funziona e cosa non funziona nelle iniziative o aiutare a risolvere problemi;
- Pianificare eventi (ad esempio organizzare biciclettate per il clima di sabato);
- Raccogliere firme;
- Scrivere lettere efficaci per richiedere azioni specifiche;
- Ottenere i permessi per manifestare;
- Distribuire volantini;
- Creare cartelli e striscioni;
- Contattare i funzionari locali;
- Contattare i media;
- Organizzare;
- Coordinarsi con le scuole locali;
- Coinvolgere le imprese locali;
- Parlare in pubblico.
(Una signora anziana sostiene i giovani partecipando a uno sciopero in cui si lasciano in strada delle scarpe, a Lund in Svezia. Foto: Adriane Trottner)
(Le generazioni più anziane sostengono uno sciopero giovanile, in California, portando le loro scarpe. Foto: Rhet Bear)
Gli attivisti più anziani di Fridays For Future della città di Lund, Svezia, quest’anno supportano gli attivisti più giovani stando fuori dalle scuole a distribuire volantini per far conoscere Fridays For Future e per promuovere i Bike Strikes for Climate, le azioni in bicicletta che organizzano l’ultimo sabato di ogni mese.
(Generazioni diverse unite a Lund, Svezia. Questi i messaggi sui cartelli, da sinistra a destra: “Ogni venerdì dal 16 novembre 2018, Fridays for Future Lund”, “Nonne per il futuro” e “Sosteniamo lo sciopero per il clima di Greta”. Foto: Adriane Trottner
Le generazioni più anziane stanno anche manifestando insieme ai giovani di Lund in una campagna in corso per fermare l’ampliamento di un’autostrada. I giovani che si uniscono a supportare stanno ispirando gli anziani!
Condividi sui social la tua foto o la tua storia mostrando le generazioni più anziane che sostengono i giovani e registra gli eventi sulla mappa mondiale e su quella italiana!
Ispirerai altri anziani e giovani ad essere solidali e passare all’azione!
(Un insegnante sostiene l’attivismo dei suoi studenti in Inghilterra. Foto: Shabbir Lakha)
(Gli adulti supportano gli attivisti più giovani a Bristol, Regno Unito. Foto: AFP / Geoff Caddick)
Archana Soreng (foto in alto, a destra), è un’attivista indiana per l’ambiente e contro il cambiamento climatico. Promuove la documentazione, conservazione e diffusione delle conoscenze e delle pratiche tradizionali delle comunità indigene. È uno dei membri del Youth Advisory Group on Climate Change istituito dal Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, come parte della Strategia delle Nazioni Unite per i giovani. Il suo compito principale è quello di incoraggiare i giovani indigeni a giocare un ruolo fondamentale nel trasmettere la saggezza dei loro anziani per aiutare a proteggere la Terra. (Foto: Archana Soreng)
Il termine “anziano” viene conferito a un individuo dalla comunità di riferimento per la sua conoscenza spirituale e culturale. Il termine non si riferisce all’età di una persona, ma al livello di conoscenza della sua cultura e delle sue tradizioni.
Ufficio delle iniziative indigene, Queens University, Ontario, Canada
(Autori: Ayesha Ushra Gulbadan, Rolf vom Dorp e Ann Kinney-Eittinger per la Newsletter di Fridays For Future International. Traduzione: Fridays For Future Italia. PDF originale)
COME PARTECIPARE ALLO SCIOPERO GLOBALE DEL 24 SETTEMBRE:
Consulta la MAPPA (in continuo aggiornamento) e trova lo sciopero più vicino a te oppure consulta i social del gruppo FFF della tua città (cercalo e contattalo sui social, Fridays For Future + nome città, o sulla mappa stessa), a presto! LEGGI TUTTO SULLO SCIOPERO GLOBALE E COME PARTECIPARE
LEGGI ANCHE: