Donazioni e aiuti per l’Ucraina

La guerra in Ucraina si sta intensificando di ora in ora e i nostri amici attivisti di Fridays For Future Ucraina, con cui siamo in contatto, ci dicono che non sanno cosa succederà. Ci chiedono a gran voce però di supportarli e ci invitano a scendere in piazza nel nostro Paese per esigere la Pace.
Così faremo e questo giovedì, 3 marzo 2022, manifesteremo in tante piazze d’Italia e del mondo (leggi il nostro COMUNICATO e unisciti a noi).

Per renderci utili possiamo anche fare una DONAZIONE che si traduca in supporto immediato per tutti coloro che hanno bisogno.

Ecco una lista:

  • Croce Rossa Italiana – Emergenza Ucraina – Assistenza umanitaria alla popolazione: attività di primo soccorso, distribuzione di beni primari (cibo, acqua, coperte), supporto socio-sanitario e psicologico, servizi di facilitazione delle riunificazioni delle famiglie che sono state separate dal conflitto.
  • Croce Rossa Ucraina – Assistenza vitale alle persone in questo momento difficile. Tutti i fondi saranno utilizzati per aiutare i bisognosi colpiti da conflitti armati, raccolta di sangue, mobilitazione di volontari e risorse, e attività di emergenza.
  • People in need – Supporto ai rifugiati. People in Need sta costruendo strutture, fornendo cibo, forniture igieniche e sostegno psicosociale, principalmente al confine con la Slovacchia. Ai valichi con la Moldavia e la Romania sostiene finanziariamente e coordina le ONG locali che aiutano i rifugiati durante il loro difficile viaggio.
  • Intersos – Organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle gravi emergenze per portare assistenza e aiuto immediato alle vittime di guerre, violenze, disastri naturali ed esclusione estrema, con particolare attenzione alla protezione delle persone più vulnerabili. Per l’Ucraina sta predisponendo Kit per i medici sul campo, sostegno psicosociale e consultazioni mediche presso le cliniche mobili.
  • Kyiv Independent – L’Ucraina sta affrontando un attacco senza precedenti. Il Kyiv Independent continua a lavorare, portando al mondo informazioni affidabili e importanti sui fatti che accadono sul campo. “Abbiamo bisogno del tuo sostegno in questo compito difficile e imprevedibile. Dai cyberattacchi, ai bombardamenti, alle invasioni via terra – è difficile prevedere cosa porteranno i giorni a venire e di cosa avremo bisogno per rispondere. Tutto questo è una prova enorme per una testata lanciata solo 3 mesi fa. Ma insieme possiamo farcela!”
  • Supporto ai Media Ucraini – Una campagna per salvare i media ucraini indipendenti dal rischio di essere cancellati dalla guerra in corso. Lanciata da Jakub Parusinsk, un dirigente del Kyiv Independent, per supportare le testate nazionali e regionali che stanno lottando per sopravvivere al caos causato dall’invasione russa. La realtà sul campo è che la maggior parte delle operazioni non può più continuare solo dall’Ucraina. I fondi permetteranno ai giornalisti di trasferire le loro basi operative da Kyiv e altre città ucraine in pericolo a Varsavia, Vilnius e altre capitali vicine.
  • Supporto agli Animali – LAV è in azione per identificare le situazioni di bisogno e aiutare gli animali – quelli al seguito dei rifugiati che stanno arrivando in Italia, e quelli rimasti in Ucraina – in costante contatto con associazioni locali ed internazionali. Fondazione Cave Canem sta attuando un piano di interventi per sostenere cani, gatti e altri animali familiari vittime del conflitto in Ucraina. Four Paws International sta fornendo istruzioni e supporto per tutti coloro che stanno abbandonando l’Ucraina con i loro animali. Essere Animali ha pubblicato un elenco di rifugi, santuari e associazioni che supportano gli animali in Ucraina.

Fridays For Future MAPA, animato da attiviste e attivisti di tutto il mondo appartenenti a comunità vulnerabili ed emarginate o che vivono in zone già duramente colpite dalla crisi climatica, invita tutti coloro che sono in pericolo in Ucraina, o che hanno informazioni su persone che necessitano di evacuazione o sostegno, a contattare: Outreach@activists-in-risk-zones.org 

FFF MAPA consiglia anche di visitare il sito web standwithukraine.live dove è possibile annunciare e registrare tutte le manifestazioni solidali con l’Ucraina e trovare altri modi per supportare. 

Infine, informano che sfortunatamente sempre più persone appartenenti alle comunità MAPA sono bloccate alle frontiere ucraine e chiedono di esortare i governi a supportare TUTTE le persone bloccate in Ucraina. “Nessuno è al sicuro finché tutti non siamo al sicuro!”

(Segui il canale Telegram FFF MAPA)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!