Dire Fare Sostenibile 2025

Chi vuole la pace prepari la vita.

Come viene affrontata la crisi climatica oggi?
A 7 anni dall’inizio del movimento globale di Fridays for Future possiamo dire che molti obiettivi difficili sono stati in parte raggiunti o enormemente migliorati. Ma quanto siamo ancora a rischio?
Siamo in una situazione globale di crisi sovrapposte. In tale scenario, la soluzione europea è quella di puntare su un piano di riarmo per la sicurezza del vecchio continente. È una scelta che appare destinata a rovesciarsi nella crisi di altri piani, quelli ecologici, che sembravano capaci di mettere assieme soluzioni a tante crisi diverse.
Ma, forse, cifre così ingenti potrebbero essere usate per scopi sia socialmente che ambientalmente utili, per produzioni utili alla vita.
E il fatto è che un piano dal basso già esiste, un piano di pace che rovesci le ineguaglianze e smuova dall’apatia, che faccia sentire le persone capaci di agire e contribuire.

In che modo? Ad esempio:

  • Capendo come si realizza veramente la sicurezza energetica?
    Costituendo comunità energetiche che ci pongano al di fuori dell’economia che ha prodotto le guerre. Il bello? Gli impianti possono essere sui tetti di tutti gli edifici pubblici, ma co-gestiti coi cittadini. Edifici come le scuole!
  • Verso chi ci si può mobilitare?
    Organizzando azioni nelle scuole verso i responsabili dell’escalation bellica. Parlando non solo ai governi, ma anche e soprattutto alle persone, alle professoresse e ai professori, ai collaboratori e alle collaboratrici, alle nostre comunità, chiedendo collettivamente di fare pressione insieme verso questi soggetti!

Fin dal titolo, Dire Fare Sostenibile, vuole porre l’accento sulla necessità di offrire il proprio contributo concreto sotto forma di progetti organizzati, piccole e grandi iniziative, apertura di momenti di confronto con le associazioni del territorio e le istituzioni locali e nazionali. Nel corso della mattinata sarà riservato come sempre grande spazio alle domande degli studenti e, grazie ai sondaggi istantanei live, saranno rilevate priorità, timori, speranze e percezione dei diversi fenomeni.

Il dibattito sarà condotto da giovani divulgator3, attivist3 ed espert3 per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole a partire dall’osservazione della situazione attuale, la conoscenza delle cause del cambiamento climatico e delle soluzioni che già possiamo applicare in ogni ambito, dalla propria classe fino alla dimensione globale.
Due ore per comprendere la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

Qui per partecipare e iscriversi.

I protagonisti dell’incontro

  • Marzio Chirico, psicologo clinico e sportivo, attivista Fridays For Future Italia
  • Carlo Mezzalama, studente di giurisprudenza a Torino, attivista di Fridays For Future Italia
  • Sara Segantin, attivista per il clima, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande
  • Giovanni Mori, attivista per il clima, ingegnere ambientale & energetico (fa ridere ma seriamente)
  • Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino
  • Luca Dubbini, Banca Etica – Responsabile Filiale di Milano
  • Germano Lanzoni, attore e autore milanese, unisce improvvisazione, teatro civile e cultura pop. Volto del “Milanese Imbruttito”, speaker dell’AC Milan dal 2000, fondatore di HBE – Humor Business Experience. Con l’umorismo relazionale lavora in scuole, aziende e contesti non convenzionali con l’obiettivo di far ridere PER DIRE qualcosa, sempre CON il pubblico.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Panoramica sulla Privacy

Questo sito web usa i cookie per fornirvi la migliore esperienza possibile. Le informazioni sui cookie sono conservate nel vostro browser e svolgono funzioni come riconoscervi quando tornerete sul nostro sito e aiutare gli amministratori a capire quali sezioni del sito web vengono visitate maggiormente.