Crisi climatica e disparità di genere

La crisi climatica colpisce in modo sproporzionato le donne, su tutta la Terra: l’80% delle persone sfollate a causa della crisi climatica sono donne.⠀

Esse, però, hanno ruoli chiave nel percorso dell’umanità verso delle soluzioni più eque e sostenibili a questa crisi, e il ruolo delle donne deve essere affermato e riconosciuto!

La crisi climatica è prima di tutto una crisi dei diritti umani. Non colpisce solo i diritti delle generazioni attuali, le cui vite sono minacciate dall’aumento delle emissioni e dagli eventi meteorologici estremi, ma anche delle generazioni non ancora nate che dovranno vivere nel mondo che lasciamo loro.

NON PUÒ ESSERCI GIUSTIZIA CLIMATICA SENZA GIUSTIZIA DI GENERE!⠀

Le disuguaglianze di genere e il patriarcato sono il motivo per cui in molte regioni le donne devono subire gli effetti della crisi climatica molto più degli uomini. E anche le attiviste hanno più difficoltà ad essere prese sul serio.⠀

Leggi la bellissima intervista alla giornalista e attivista Naomi Klein e a Diarmid Campbell-Lendrum, il leader del team Cambiamento climatico e Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Hanno moderato le attiviste di Fridays for Future Ariadne Papatheodorou e Greta Thunberg.

https://www.fridaysforfutureitalia.it/normale-era-gia-crisi

(Photo Credits: Silena di FFF Pisa)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!