Crea un nuovo gruppo locale

Non c’è ancora nessun gruppo da te? Perché non ne inizi uno con i tuoi amici? Leggi questi consigli per l’azione e scrivi un’e-mail a sportello@fridaysforfutureitalia.it o usa il seguente modulo:

Consigli per creare un gruppo locale

Siamo felici che tu voglia essere coinvolto in Fridays for Future. Se non hai ancora trovato un Gruppo Locale (GL) vicino a te sulla MAPPA, ti daremo qualche consiglio su come fondare un nuovo GL.

PASSO 1: Crea un gruppo di messaggistica

Per fare rete con persone della tua zona che la pensano come te e per scambiare informazioni consigliamo di creare un gruppo su un’app di messaggistica, per esempio consigliamo Telegram e/o Signal.
Invia il link a questo gruppo a sportello@fridaysforfutureitalia.it , così lo pubblicheremo sul sito. In questo modo, anche altre persone interessate possono unirsi al tuo gruppo.

FASE 2: Mobilitare

a) catene di messaggi

Per diffondere il tuo gruppo, puoi inviare una catena su un’app di messaggistica con il link del gruppo e una breve descrizione di quello che fa. Le catene, naturalmente, sono anche utili per annunciare e pubblicizzare i tuoi eventi.

b) social media

Crea un account sui social media per il tuo gruppo locale dove annunciare le azioni! Puoi prendere un esempio da altri account “Fridays for Future”. Puoi creare un logo “ufficiale” per il tuo gruppo locale QUI.

c) rete

Prova a fare rete con altre organizzazioni ambientaliste presenti sul territorio, come Greenpeace o Legambiente. Di solito sono felici di supportarci.

d) indirizzo e-mail

Per una comunicazione più professionale con il pubblico, le istituzioni e i media puoi ottenere un indirizzo e-mail secondo il modello [città]@fridaysforfutureitalia.it. scrivi a sportello@fridaysforfutureitalia.it per ottenerla.

FASE 3: Elezione dei referenti

Per rendere possibile decisioni a livello nazionale, abbiamo anche istituito un gruppo italiano per riunire i gruppi locali. Per fare questo, ogni gruppo locale sceglie 2 persone (cosiddetti referenti) che lavorano insieme sulla comunicazione, la pianificazione di campagne a livello nazionale, sulla collaborazione con la stampa e molto altro! Inoltre, i referenti hanno il compito di condividere le informazioni importanti con il gruppo locale.

Basta chiedere nel tuo gruppo chi sarebbe interessato. I referenti dovrebbero essere eletti democraticamente e possono essere modificati in qualsiasi momento.
Inviaci quindi questi contatti in modo che possiamo aggiungerli ai gruppi principali.
In molti casi esistono dei gruppi regionali di FFF, per connettere GL della stessa zona. Può essere un’ottima strategia per fare rete e aiutarsi a vicenda!