Vu G7, nu GSIM! La campeggia eco-terronista contro il G7

gsim

Dal 12 al 16 giugno si è tenuta la campeggia eco-terronista in Salento, in Puglia, in uno spazio compagno, un agricampeggio in cui agricoltura naturale e socialità si sono incontrate in assemblee e laboratorie internazionali. Quattro giorni sulla decolonialità, il meridionalismo e la decostruzione e ricostruzione di pensieri collettivi.

La campeggia è stata organizzata dal coordinamento GSim, nato dall’esigenza di realtà locali e nazionali di costruire insieme alternative concrete al sistema capitalistico e coloniale, nel quale gli interessi di pochi potenti dettano le sorti del pianeta e dell’intera umanità.

Alla campeggia hanno partecipato Fridays For Future, Extinction Rebellion, Debt4Climate, End Fossil Finance, Bread&Roses – spazio di mutuo soccorso, Diritti a sud, Berta Caceres, Zamp3 Mostruos3, Unite for Climate Justice, Locale Dischi, Solidaria, e tante altre realtà locali, nazionali e internazionali.

Alle laboratorie hanno preso parte Recommon, Carmine Conelli, il collettivo di fabbica exGKN, TAMU Edizioni, di concerto con le realtà che hanno condiviso le lotte locali.

Alcuni titoli delle laboratorie che si sono susseguite:

  1. AGROMAFIA. MERIDIONALISMO E MEDITERRANISMO
  2. DECOLONIZZARE LO SGUARDO SUL MERIDIONE (CON CARMINE CONELLI)
  3. LE LOTTE TERRITORIALI
  4. LA PALESTINA E COME POSSIAMO SUPPORTARE L’EMANCIPAZIONE DAL COLONIALISMO ISRAELIANO (LE ESPERIENZE DELLE INTIFADAS E NON SOLO)
  5. IL G7: UN’ANALISI POLITICA (CON RECOMMON)
  6. SCRITTURA DAL MERIDIONE E AUTORAPPRESENTAZIONE (CON TAMU EDIZIONI)
  7. Documentario & Dibattito con End Fossil Finance – The Illusion of Abundance: Linee di alleanza translocale verso altri sud – Finanziare estrattivismo, distruzione ecologica e obliterazione culturale
The Illusion of Abundance
gsim
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!